REGOLAMENTO CRT 2017
Download PDF Regolamento CRT 2017 (versione ITA)
Informazioni generali
Il CRT, Chianti Rogaining Trophy è una delle tappe del Campionato Italiano Rogaining. È una competizione di endurance in orienteering con modalità score di 3 ore (RL3H ludico motoria), 6 ore (R06H) e 12 (R12H) ore riservata ad atleti e non, podisti e ciclisti, nazionali ed internazionali..
Struttura ricettiva Art. 1
Il Race Office, sarà situato presso il Circolo Ricreativo in Piazza della Resistenza, 2 in località Troghi a Rignano Sull’Arno (FI) ITALIA; la partenza e l’arrivo saranno nella piazza adiacente la struttura. Sarà possibile usufruire delle docce e degli spogliatoi e per eventuali pernottamenti della Palestra Comunale in Via Roma sempre vicino al Race Office. Il pranzo e la premiazione si svolgeranno presso la “Sala Iris” di località Cellai, un paese a circa 1 km da Troghi in direzione Incisa Valdarno.
Terreno di gara Art. 2
La gara si svolge su un territorio collinare montano, saranno attraversati piccoli borghi fiorentini, boschi impervi di querce, scope e rovi, splendidi vigneti del Chianti e vecchi campi coltivati ed ormai abbandonati, conventi, chiese medioevali e ville maestose. L’altimetria oscilla da 150 mt a 800 mt s.l.m. e l’area in cui si svolgerà la manifestazione è circa 100 kmq. Tutto il tracciato è svolto in orientamento e non vi saranno indicazioni direzionali del percorso.
Mappa e cartografia Art. 3
La cartografia della mappa è stata disegnata dal Team de i Tuscania con software Ocad attraverso elaborazioni della cartografia Regionale Toscana 10k in rappresentazione orografica a curve di livello, foto aeree geo referenziate nonché rilievi del Team sul territorio attraverso tracce GPS. Sono state rimosse la maggior parte delle indicazioni politico-topografiche. La scala della mappa è 1:25000 con equidistanza di 10 metri. Verrà consegnata una mappa ad ogni atleta sia per le gare di Rogaining che di Mtb-R prima della partenza come da programma. Sarà stampata su carta impregnata tipo Pretex, anti-strappo e molto resistente ad olio, acqua e grassi di dimensioni A3+ specifica per cartografia, comunque si consiglia di attrezzarsi in caso di pioggia con porta mappa idonei. Il dettaglio e la simbologia adottata è di tipo misto finalizzato al più puro spirito Rogaining. Nella carta sono segnati i vari punti di controllo indicanti le lanterne, eventuali approvvigionamenti di acqua potabile e punti di assistenza, oltre alcuni punti di interesse a discrezione dell’organizzazione. Non saranno indicate recinzioni, cancellate, catene e specifiche proprietà private salvo aree non attraversabili causa restrizioni di tipo naturalistico ambientale.
Lanterne / Ckeck Point Art. 4
Su ogni punto di controllo evidenziato sulla mappa è presente una lanterna formata da un prisma triangolare con facce laterali di colore bianco-arancione di misura 30 x 30 cm. Tutte le lanterne sono munite di codice identificativo univoco per verificare che la lanterna sia quella giusta e sistema di rilevamento elettronico “SPORTident”, con la possibilità di punzonatura meccanica in caso di malfunzionamenti. (Versione compatibile SI-Card6 e superiori, escluso SIAC). I punti di controllo saranno 45 (quarantacinque) distribuiti su tutto il territorio di gara. Il punteggio di ogni lanterna corrisponderà al valore della decina del suo codice identificativo, ad esempio il punto di controllo 37 varrà 30 punti, il punto di controllo 89 varrà 80 punti, il punto 81 sempre 80 punti. Nel caso vengano utilizzate lanterne extra e/o moltiplicatori di punteggio questi saranno indicati.
Sicurezza Art. 5
La sicurezza di tutti i partecipanti, dei volontari e degli eventuali soccorritori è prioritaria rispetto a qualsiasi altra necessità.
In caso di urgenza medica sanitaria attivare il seguente numero ovunque ci si trovi:
118 Emergenza medica sanitaria
Per eventuale ritiro anticipato o necessità durante la manifestazione contattare i seguenti numeri di cellulare (stampati anche sulla mappa):
3356205370 – Francesco |
3463670220 – Federico |
3456672068 – Riccardo |
3286652746 – Giacomo |
L’ambulanza sarà presente per tutta la durata della manifestazione. Per la partecipazione alla corsa è richiesta una buona esperienza in ambiente montano collinare, un ottimo allenamento fisico e di avere partecipato ad altre manifestazioni simili. E’ richiesta inoltre completa autosufficienza alimentare e idrica Il territorio di svolgimento della gara comprende numerose strade aperte al traffico dei veicoli, tutti i partecipanti sono obbligati ad osservare scrupolosamente gli articoli del Codice della Strada. Inoltre su tutta l’area boschiva sono presenti pericoli di varia natura quali, a titolo di esempio, dirupi, fossi, torrenti, terreni franosi, alberi e rami pericolanti e ostacoli vari. Gli atleti sono tenuti a valutare il percorso più idoneo in base alle proprie capacità tecniche ed atletiche avendo come priorità la propria ed altrui incolumità. Tenuto conto del periodo invernale di svolgimento della gara, potrebbero verificarsi condizioni meteo particolarmente sfavorevoli, con presenza di neve, ghiaccio, forti venti o piogge, gli atleti sono tenuti a indossare abbigliamento e materiali idonei alle condizioni del clima e del terreno di gara. I partecipanti sono in ogni caso responsabili della propria incolumità.
Nel caso in cui un concorrente dovesse ritirarsi, dovrà provvedere autonomamente a raggiungere il punto di arrivo, dando obbligatoriamente ed immediata comunicazione via telefono o con sms all’organizzazione. Nel caso in cui dovessero attivarsi ricerche inutili per mancate comunicazioni i costi verranno addebitati direttamente al partecipante.
Iscrizione e costi Art. 6
Sarà possibile effettuare le iscrizioni sul sito internet www.ituscania.it dove verranno indicati i prezzi per le singole categorie di gara e le opzioni accessorie.
Condizioni necessarie per potersi iscrivere:
- avere compiuto 18 anni alla data della gara;
- per i minorenni è condizione obbligatoria avere l’autorizzazione del genitore o di chi ne fa le veci;
- R12H / R06H – È indispensabile presentare certificato medico in corso di validità e dichiarazione liberatoria;
- RL3H – È indispensabile presentare dichiarazione liberatoria;
- non possono partecipare atleti che stanno scontando squalifiche per uso di sostanze dopanti in qualunque disciplina;
- il concorrente deve essere consapevole dei rischi che si corrono (freddo, buio, acqua vento e neve) e deve sapere affrontare senza aiuto situazioni climatiche avverse che potrebbero manifestarsi.
IMPORTANTE: La consegna del certificato medico e delle dichiarazioni di scarico di responsabilità e di liberatoria potranno avvenire caricando il formato elettronico direttamente in fase di iscrizione on line oppure via mail inviandolo a info@ituscania.it o, in alternativa sarà possibile consegnarlo contestualmente alla definizione dell’iscrizione (tutti i file sono scaricabili dal portale www.ituscania.it).
IMPORTANTE: Sarà necessario dotare tutti i componenti della squadra di SPORTident, pertanto è prevista l’opportunità di noleggiare gli SPORTident prenotando tramite il modulo di iscrizione.
Sarà possibile acquistare separatamente buoni pranzo e/o buoni apericena per accompagnatori ed atleti prenotandoli in fase di iscrizione (numero chiuso con obbligo di prenotazione).
Chiunque avesse esigenze alimentari particolari è pregato di segnalarle con largo anticipo in fase di iscrizione e comunicarle via mail a info@ituscania.it.
Materiale obbligatorio e consigliato Art. 7
Il materiale obbligatorio per la partecipazione di ogni singolo atleta in gara è costituito dalla dotazione minima:
- Bussola (almeno una per team);
- Fischietto;
- Giacca termica antipioggia ed abbigliamento idoneo al periodo annuale (solitamente molto freddo);
- Cellulare con batteria carica per emergenze (il numero fornito in fase di iscrizione);
- Kit primo soccorso composto da telo termico di sopravvivenza, una fascia elastica e laccio emostatico (almeno uno per team).
Oltre le dotazioni minime obbligatorie è raccomandato il seguente materiale:
- Zaino;
- Riserva idrica capacità di 1 Litro (solo 6 ore);
- Cibo, gel e/o barrette energetiche;
- Lampada frontale con pile di scorta;
- Luci segnalazioni bici (solo team Mtb);
- Un kit per la riparazione gomme (solo team Mtb);
- Kit di pronto soccorso (disinfettante, compresse di garza sterile, rete elastica, cerotto in rotolo);
- Denaro contante;
- Porta mappa antipioggia;
- Guanti;
- Intimo di ricambio;
- Calzini di ricambio;
- Cappello o bandana;
- Bastoncini telescopici;
- Scarpe tipo trail running;
- Indumenti termici.
Animali al seguito Art. 8
In considerazione del fatto che il territorio è ricco di fauna selvatica, e del fatto che la manifestazione già di per sé potrebbe comportare uno shock per gli animali, l’organizzazione ha deciso di vietare la corsa con animali al seguito purché tenuti a guinzaglio e/o sotto stretto controllo.
Regole di partecipazione Art. 9
- R12H e R06H – Le squadre dovranno essere composte da 2,3,4 o 5 iscritti con obbligo di rimanere insieme per tutto il percorso;
- RL3H – Le squadre potranno essere individuali o essere composte da 2,3,4 o 5 iscritti con obbligo di rimanere insieme per tutto il percorso;
- Ogni team potrà scegliere l’ordine in cui trovare i punti di controllo in base alle proprie capacità e alle condizioni del percorso (altimetria, ecc.);
- Saranno forniti per tutti i componenti della squadra dei braccialetti mono uso che dovranno obbligatoriamente essere chiusi con lo SPORTident ID assegnato prima della partenza e fatti sganciare esclusivamente dall’organizzazione al momento dello scarico dati (pena squalifica);
- Nel caso di rottura del braccialetto o perdita dello SPORTident, il team dovrà immediatamente contattare l’organizzazione, segnalare la posizione e seguire le indicazioni che verranno comunicate al momento;
- Tutti i componenti del team dovranno riportare le stesse punzonature elettroniche (SPORTident) e/o meccaniche pena la squalifica dell’intera squadra;
- In caso di parità di punteggio vincerà il team che ha impiegato meno tempo per realizzarlo;
- Penalità in caso di ritardo oltre il limite orario:
Ritardo in minuti dopo il tempo gara | Punti da sottrarre al totale realizzato |
< 5 min | 50 punti |
< 10 min | 100 punti |
< 15 min | 200 punti |
< 20 min | 300 punti |
< 25 min | 400 punti |
< 30 min | 500 punti |
Dopo 30 min | Squalifica |
- La gara si svolgerà anche in caso di cattivo tempo, ogni Team è tenuto a scegliere il percorso anche in relazione alle condizioni meteo ed è libero di ritirarsi in qualsivoglia momento fosse ritenuto opportuno;
- I team non possono ricevere alcun tipo di aiuto dall’esterno pena squalifica (eccetto nel caso di infortunio o incidente);
- In caso di ritiro di uno o più componenti, l’intera squadra sarà squalificata (questo dovrà essere comunicato al numero di telefono presente sulla mappa e sul regolamento);
- • Il tempo minimo conteggiato anche nel caso di rientro anticipato sarà di 10 ore per R12H di 5 ore per R06H e libera per la RL3H;
- Ogni componente di ciascun Team si impegna a prestare soccorso a qualsiasi atleta infortunato o in seria difficoltà con l’obbligo di comunicarlo immediatamente all’organizzazione.
Motivi di squalifica Art. 10
- Separazione dei componenti della squadra (tutti i componenti devono procedere ed arrivare insieme ai punti di controllo);
- Punzonatura discorde tra gli SPORTident dei componenti di squadra;
- Braccialetto mono uso porta SPORTident manomesso prima dello scarico dati;
- Rifiuto di sottoporsi a controlli sanitari richiesti dal personale medico;
- Mancanza del materiale obbligatorio richiesto per la partecipazione;
- Rifiuto di sottoporsi al controllo materiale obbligatorio;
- Mancato soccorso di concorrenti infortunati o in grave difficoltà;
- Abbandono di rifiuti di qualsiasi tipo sul terreno di gara, la manifestazione aderisce all’iniziativa ”Io non getto i miei rifiuti” promossa dalla rivista sportiva “Spirito Trail”;
- Comportamento non rispettoso della natura, delle proprietà private, delle altre squadre e degli organizzatori;
- Utilizzo di mezzi di trasporto non autorizzati dall’organizzazione;
- Mancata partecipazione al briefing pre-gara da parte di almeno un concorrente per squadra;
- Scambio/cessione di pettorale;
- Qualsiasi comportamento antisportivo.
Conteggio, verifiche, classifica e premiazione Art. 11
All’arrivo di tutti partecipanti inizieranno le verifiche ed il conteggio dei punti. Saranno premiate le seguenti categorie:
CATEGORIA ROGAINING R12H e R06H Ore ASSOLUTI
- 1° Team classificato assoluto runners (indipendentemente dalla composizione del Team);
- 2° Team classificato assoluto runners (indipendentemente dalla composizione del Team);
- 3° Team classificato assoluto runners (indipendentemente dalla composizione del Team);
- 1° Team classificato assoluto donne runners;
- 1° Team classificato assoluto misto runners;
CATEGORIA R12H-Mtb ASSOLUTI
- 1° Team classificato assoluto bikers (indipendentemente dalla composizione del Team);
Riconoscimento di partecipazione per CATEGORIA R03H
- 1° Team classificato (indipendentemente dalla composizione del Team);
Essendo le categorie suscettibili dal numero di iscritti e della composizione dei team, l’organizzazione si riserva il diritto di variare la tabella dei premi fino a dopo la chiusura ufficiale delle iscrizioni. Per tutte le classifiche e le premiazioni ha valore la regola del golf. Condividendo pienamente lo spirito dell’orienteering non sono previsti premi in denaro. La premiazione si svolgerà durante il pranzo dopo gara.
Assicurazione Art. 12
L’organizzazione sottoscrive un’assicurazione di responsabilità civile per tutto il periodo della manifestazione.
Giuria e reclami Art. 13
L’organizzazione ha anche funzione di Giuria. Eventuali reclami dovranno essere formulati entro 30 minuti dalla conclusione della gara. Le decisioni della Giuria saranno comunicate ai Team interessati prima della premiazione. I GIUDIZI DELLA GIURIA SONO INSINDACABILI. Al fine di evitare il proliferare di sterili ed inutili reclami, è richiesta una cauzione di Euro 100,00 per Team che sarà restituita solo in caso di fondatezza della contestazione.
Dichiarazione di responsabilità Art. 14
Iscrivendosi al CRT Chianti Rogaining Trophy ogni concorrente accetta in toto e senza riserve alcune il regolamento e le decisioni prese dall’organizzazione prima e durante lo svolgimento della gara. Il concorrente prende atto che la corsa su percorsi aperti al traffico e fuoristrada può essere un’attività rischiosa per la propria salute ed esonera l’organizzazione da ogni responsabilità civile e penale per danni a persone o a cose che si dovessero arrecare prima durante e dopo la manifestazione.
Sospensione o annullamento della gara Art. 15
L’organizzazione potrà in qualsiasi momento decidere di annullare, modificare o sospendere la gara a proprio insindacabile giudizio per salvaguardare la sicurezza dei concorrenti.
Diritti di immagine Art. 16
I Concorrenti iscrivendosi alla gara rinunciano fin da subito ad ogni diritto di immagine, l’organizzazione potrà utilizzare foto, filmati in ogni modo per pubblicizzare la manifestazione o altre manifestazioni simili. Vi sarà la possibilità di acquistare fotografie realizzate da fotografi ufficiali della manifestazione. Ad ogni altro fotografo “professionista” è fatto divieto di commercializzare foto o video dell’evento.
Modifiche regolamento Art. 17
L’organizzazione si riserva il diritto di modificare il presente regolamento dandone dettagliata comunicazione al momento del briefing pre-gara al quale tutti gli atleti dei Team sono obbligati a partecipare.
Liberatoria di scarico responsabilità Art. 18
Chiunque si iscriva alla manifestazione denominata CRT (Chianti Rogaining Trophy) dichiara sotto la propria responsabilità di essere di sana e robusta costituzione fisica, di non avere controindicazioni di sorta alla pratica sportiva e di non aver avuto indicazioni mediche che impediscano o rendano sconsigliabile o pongano dei limiti a qualsiasi pratica motoria e sportiva in genere. Dichiara quindi di avere presentato certificato medico in corso di validità.
Dichiara altresì di esonerare la Società organizzatrice e tutti i suoi rappresentanti e volontari da ogni e qualsiasi responsabilità sia civile che penale, o di altra natura, in merito all’organizzazione dell’evento in oggetto prima durante e dopo la manifestazione. L’organizzazione potrà sospendere o annullare l’evento sempre nell’ottica di garantire la massima sicurezza possibile.
Dichiara di aver letto l’intero regolamento con attenzione, di averlo compreso e di accettarne il contenuto senza riserva alcuna.
Autorizzazione e consenso al trattamento dei dati personali Art. 19
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), che ha sostituito la legge 675/1996, il trattamento delle informazioni che riguardano i partecipanti sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della loro riservatezza e dei loro diritti. Secondo quanto previsto dall’articolo 13 del D.Lgs 196/2003 forniamo le seguenti informazioni:
- I dati forniti verranno trattati, nei limiti della normativa sulla privacy, per le seguenti finalità: analisi dei progetti, selezione dei progetti, convocazioni a incontri, informazioni;
- Il trattamento sarà effettuato attraverso modalità cartacee e/o informatizzate;
- Il conferimento dei dati relativi a nome, cognome, indirizzo è necessario al fine di poter permettere di partecipare al concorso di idee con informazioni e convocazioni ad incontri e l’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare la totale o parziale esclusione dalla gara; il conferimento dei dati relativi al recapito telefonico è obbligatorio per motivi di sicurezza dovendo comunicare in modo tempestivo;
- Vi informiamo che i dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato della vita sessuale e personale, sono dati sensibili. Tali dati, insieme ai dati giudiziari, eventualmente conferiti, non saranno oggetto di trattamento se non previo espresso consenso scritto;
- Il titolare del trattamento è I TUSCANIA A.S.D. nella figura del suo Presidente;
- Il trattamento dei dati ha luogo presso la sede dell’organizzazione;
- In ogni momento sarà possibile esercitare i diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 7 de Codice della privacy. In particolare gli iscritti potranno chiedere di conoscere l’esistenza di trattamenti di dati che possono riguardarli; di ottenere senza ritardo la comunicazione in forma comprensibile dei medesimi dati e della loro origine, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge; l’aggiornamento, la rettificazione ovvero l’integrazione dei dati; l’attestazione che le operazioni predette sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che la riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.
Letta l’informativa ed il regolamento, in fase di iscrizione viene confermato il consenso al trattamento dei dati scritti per i fini e con le modalità descritti nei paragrafi da 1 a 7.
Accettazione del regolamento Art. 20
I partecipanti con l’iscrizione al CRT accettano tutti i punti del presente regolamento pertanto la conclusione della pratica di iscrizione sarà necessaria l’accettazione dell’intero regolamento. I corridori inoltre accettano in pieno la liberatoria di scarico responsabilità e l’autorizzazione ed il consenso al trattamento dei dati personali presenti sul regolamento. La partecipazione avviene sotto l’intera responsabilità dei concorrenti i quali, nella piena conoscenza della pericolosità della competizione e dell’ambiente in cui viene effettuata e nella piena consapevolezza delle proprie reali capacità psico-fisiche, all’atto dell’iscrizione alla gara rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito alla gara.